Resi e diritto di recesso

Chi può fruire del diritto di recesso

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente al consumatore inteso come persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Per cui non puoi esercitarlo se sei un professionista inteso quale soggetto che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

Come esercitare il diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informarci della tua decisione di restituire il prodotto entro il termine previsto. Puoi farlo autonomamente effettuando il login e recandosi nell'apposita sezione Richiesta di Reso. Inoltre ti invitiamo a consultare le Condizioni Generali di Vendita qui in basso 

Per il corretto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, precisiamo che:

Questi deve provvedere a restituire il bene, utilizzando un vettore a propria scelta ed a proprie spese, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il venditore autorizza il reso specificando l'indirizzo di destinazione del Prodotto da rendere. Il termine è rispettato, se il Cliente rispedisce il bene prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

Spedizione tracciabile: Ti consigliamo di utilizzare un servizio di spedizione tracciabile e assicurata per inviare il reso e di fornirci il numero di tracciamento una volta effettuata la spedizione, Mduotech non si assumerà nessuna responsabilità per eventuali imprevisti dovuti alla vostra spedizione come "Smarrimento o danneggiamento".

Il reso deve essere effettuato al seguente indirizzo: Via San Salvatore 82, San Lorenzello (BN) 82030 Italia. 

Informazioni importanti per la restituzione del prodotto

Ti ricordiamo che, prima di riconsegnare un prodotto che contiene dispositivi di memoria, devi avere cura di trasferire i dati ivi contenuti su un dispositivo alternativo e cancellarli dal dispositivo che intendi restituire.

In ogni caso, a seguito della riconsegna del bene, Mduotech procederà ad effettuare la rimessa in pristino dei dispositivi così eliminando o rendendo inintelligibili eventuali dati ancora archiviati sugli stessi. In nessun caso Mduotech.it sarà responsabile della perdita dei dati o cancellazione dei dati presenti nel prodotto riconsegnato o all'indebito accesso di terzi ai dati stessi.

I prodotti acquistati devono essere restituiti integri, non danneggiati, nella loro confezione originale e completi di tutti gli accessori ed elementi presenti nella confezione originale (es. accessori, cavi, manuali d’istruzione, ecc.).

In caso di smartphone, Tablet o pc NON Apple è necessario disabilitare le funzioni di “Touch ID”, i codici PIN di sblocco accesso e dissociare l’account e-mail.

In caso di smartphone, Tablet o pc Apple è necessario disabilitare le funzioni di “Trova il mio iPhone”, “Trova il mio iPad”, “Touch ID” ed eventuali codici PIN di sblocco accesso.

In caso di diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento e in mancanza degli elementi di cui sopra, Mduotech si riserva il diritto di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, ai prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna e ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Costi e condizioni associati al diritto di recesso

Nel caso in cui eserciti il diritto di recesso, potrebbero essere addebitati alcuni costi, in seguito trovi la tabella con le percentuali di decurtazione.

Motivo Descrizione delle condizioni Percentuale Decurtazione
Restituzione come ricevuto Se il prodotto rispetta queste condizioni:
  • Non utilizzato, non danneggiato, non alterato
  • Tutti gli oggetti sono inclusi nella confezione originale
  • Sigillo di fabbrica intatto o chiusura sottovuoto non aperta (se applicabile)
  • Etichette originali incluse e attaccate (laddove applicabile)
Nessuna decurtazione sul prodotto
Prodotti solo aperti Se il prodotto è in queste condizioni:
  • Il prodotto restituito presenta segni evidenti di pellicole rimosse o bustine e sigilli mancanti all'interno della scatola, ma l'oggetto è ancora nelle condizioni originali
  • Etichette originali incluse ma non attaccate

(Applicabile solo in caso di ripensamento)

5% - 10%
Mancanza di accessori o utilizzo Se il prodotto è in queste condizioni:
  • Accessori o parti originali mancanti
  • Segni di usura o di utilizzo
  • L'oggetto è stato montato/attivato o registrato, questo comporta l'attivazione della garanzia stessa e il prodotto sarà rimesso in vendita come usato
  • Se il prodotto restituito non include tutti gli accessori originali o la confezione originale
15% - 30%
Prodotti danneggiati e utilizzati Se il prodotto è in queste condizioni:
  • Segni di usura o differenze significative rispetto alle condizioni in cui l'oggetto era stato inviato all'acquirente
  • Parti essenziali mancanti
  • L'oggetto è graffiato, danneggiato, difettoso o richiede assistenza o riparazione
  • L'oggetto è stato aperto e, come tale, non può essere rivenduto
35% - 50%
Prodotti estremamente danneggiati o mancanti Se il prodotto è in queste condizioni:
  • L'oggetto è stato danneggiato estremamente e, come tale, non può essere rivenduto
  • L'oggetto non è presente nel pacco
100%


Rifiuto del pacco e Costi di Giacenza e Gestione

In caso di rifiuto del pacco da parte del cliente o di situazioni in cui i pacchi restino in giacenza per motivi imputabili al cliente (ad esempio, l'assenza del cliente al momento della consegna o altri problemi di gestione), si applicheranno dei costi di giacenza relativi alla logistica. Tali costi saranno comunicati al cliente e successivamente detratti dall'importo del rimborso finale.

Informazioni specifiche sulla modalità di rimborso

    Per gli acquisti effettuati tramite Bonifico bancario, Contrassegno o Pagamento in negozio, Mduotech procederà al rimborso tramite bonifico bancario.
    Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con carta di credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla carta di credito.
    Per gli acquisti effettuati mediante PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul tuo conto PayPal.